Collaborazioni
Per qualsiasi proposta di collaborazione, potete scrivere a manualedisceneggiatura@yahoo.com
Qui sotto potete leggere la descrizione del piano di collaborazione offerto a chi aderisce al piano Produzioni e Creators (legato alla newsletter di Manualedisceneggiatura.com ). Questo piano offre 225 crediti annuali da spendere in servizi di consulenza o scrittura diretta. Per i costi, visitate la sezione Newsletter di questo sito.
IL PIANO PRODUZIONI & CREATORS
Chi vuole delegare il lavoro di scrittura può commissionare una sceneggiatura (o lavori di analisi, editing, riscrittura) a Claudio Dedola, autore del Manuale pratico di sceneggiatura, aderendo al piano Produzioni & Creators. Il piano dà diritto a 225 crediti annuali (oppure 200 più lo svolgimento del corso online), crediti che potrete spendere secondo la tabella seguente.
Acquistando l'abbonamento annuale alla Newsletter, che dà diritto allo svolgimento del Corso online di sceneggiatura, è possibile rinunciare al corso e convertire quell'esperienza in 25 crediti da spendere secondo la tabella seguente.
Commissionare una sceneggiatura per lungometraggio: 200 crediti
Come committenti svolgerete un ruolo iniziale nel processo creativo attraverso l'invio di un qualsiasi tipo di materiale di partenza: una semplice idea iniziale, un argomento da approfondire, un tipo di film a cui fare riferimento, oppure qualcosa di più sostanzioso come un soggetto o un testo teatrale da adattare, oppure un articolo di giornale o una prima stesura di una sceneggiatura che si intende riscrivere. Durante il lavoro, riceverete prima un soggetto da approvare (o modificare) e poi la sceneggiatura completa. Dopo la consegna sarà possibile concordare delle modifiche al testo, per farlo corrispondere il più possibile alle vostre preferenze, necessità e aspettative. I tempi di esecuzione saranno concordati col committente. In assenza di patti diversi, il termine per la consegna è di 150 giorni.
Commissionare una sceneggiatura inferiore a 20 pagine: 25 crediti
(tempi di consegna da concordare)
Commissionare una sceneggiatura tra le 20 e le 50 pagine: 50 crediti
Analisi di una sceneggiatura per lungometraggio con consigli per la riscrittura: 5 crediti.
Il piano Produzioni ha un costo competitivo ma non indifferente, dovuto alla mole di lavoro qualificato che richiede. Viene venduto come abbonamento annuale tramite Substack al costo di 8900 euro e può essere confermato di anno in anno oppure annullato con un click se non si desidera lavorare a nuovi progetti l'anno successivo.
Riscrittura di lungometraggio: 50 crediti
(modifiche che interessano fino al 30% della sceneggiatura)
Editing di una sceneggiatura per lungometraggio: 20 crediti
(interventi correttivi non invasivi, con tagli, riorganizzazione dell'ordine delle scene e piccoli interventi a livello di scrittura)
Editing di una sceneggiatura inferiore alle 20 pagine: 5 crediti
Corso online di sceneggiatura: 25 crediti
Il piano produzioni, per la quantità di lavoro che comporta, è riservato a pochi clienti ogni anno.